Il cioccolato di Modica diventa IGP !

cioccolato

E’ notizia di qualche giorno fa che, finalmente, la Comunità Europea ha attribuito il marchio IGP al Cioccolato di Modica. Si è trattato di un percorso molto lungo, avviato nel lontano 2010, che ha portato però al conseguimento di questo importante traguardo.
Questo splendido prodotto, vanto della Regione Sicilia, viene realizzato, dal 1600 ad oggi,  con una particolare lavorazione cosiddetta a freddo (non si superano mai, nelle varie fasi, i 42/45 gradi) che impedisce ai cristalli di zucchero di sciogliersi, conferendo al prodotto finale la tipica consistenza ruvida, sapida e granulosa. Tale tipologia di lavorazione, sarebbe, quella più vicina a quella usata dagli Aztechi e che approdò in Sicilia grazie alle dominazioni spagnole, e non prevede l’aggiunta di burro di cacao (come avviene per le normali cioccolate) e, di conseguenza, possiamo dire che si tratta del cioccolato con il minor tenore di grassi.
Le varianti principali che vengono prodotte, dai tanti artigiani del gusto di Modica e dintorni, sono: cannella, vaniglia, peperoncino, zenzero, sale.
Fermo restando che, a mio parere, il miglior modo per degustare una tavoletta di cioccolato sia quello di abbinarci un bicchier d’acqua o un buon caffè, per quei lettori che, invece, strizzano l’occhio ad alcolici e superalcolici, ecco qualche consiglio :

– Marsala Vergine Soleras, Cantine Pellegrino
– Nero d’Avola passito “Passonero”, Cantina Arianna Occhipinti
– Barolo Chinato, Cocchi
– Banyuls, Domaine du Mas Blanc
– Rhum Ambrè Agricole, J.Bally
– Whisky “From the barrel”, Nikka Whisky

botte
Vi suggerisco infine, per apprezzare, interamente ed approfonditamente, il cioccolato di Modica, di cominciare a pensare ad un tour in quella parte della bella Trinacria, in provincia di Ragusa, che, nel 2002, è stata insignita del titolo di città Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco … what else ?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...