The woman who killed Uber

jean_liu

Quello che potrebbe essere il titolo di un film di Alfred Hitchcock è, invece, la storia in prima pagina del numero mar/apr 2018 di Wired UK.
Quanti di voi hanno riconosciuto la protagonista della copertina ? Pochi credo, io stesso l’ho appreso soltanto oggi pomeriggio: si tratta di Jean Liu, CEO di DIDI la più grande piattaforma di trasporto pubblico cinese, che ha letteralmente “ucciso” la concorrenza, in primis Uber, sfruttando nel modo migliore, l’enorme quantità di dati raccolti dal traffico urbano ed elaborandoli in maniera tale da offrire un servizio unico sbaragliando la concorrenza.
Liu, sostanzialmente, non ha inventato nulla di nuovo ma ha avuto l’illuminazione di utilizzare i dati che, fino a quel momento, nessuno aveva mai utilizzato. Per comprendere al meglio il servizio offerto da DIDI, vi invito a leggere l’articolo di Wired.
Questa storia imprenditoriale mi ha particolarmente colpito ed è la dimostrazione che, a volte, per arrivare a creare un successo imprenditoriale, basta guardarsi intorno, studiare le necessità dei possibili clienti, conoscere i mezzi che si hanno a disposizione, comporre il puzzle e, magicamente, la luce che si vede in fondo al tunnel, non sarà più il famoso “tir contromano”, ma quella di un’alba di un successo.  La stessa luce in fondo al tunnel ha trovato anche Gio Giacobbe, CEO di ACBC, che ha introdotto un nuovo concept in un mondo inflazionatissimo come quello delle scarpe. Giacobbe, insieme ad altri innovatori italiani, ha partecipato alla tavola rotonda “Innovazione di prodotto e nuove tecnologie” che ha concluso la due giorni dell’ECommerce Forum organizzato, come sempre magistralmente, dall’amico Roberto Liscia. E’ Giacobbe che, invitato a dare un consiglio ad altri potenziali “innovatori”, ha indicato di non perdere mai di vista quella piccola luce in fondo al tunnel e che bisogna fare di tutto per raggiungerla.
Il cammino è lineare, l’obiettivo è chiaro, ma l’asfalto del tunnel, a volte, è sconnesso, ci sono i fari abbaglianti dei veicoli che procedono nella corsia opposta, la radio che capta soltanto Radio Maria … ma non bisogna mai scoraggiarsi, bisogna tirate dritto, sempre ! Solo così si può arrivare ad uccidere un gigante come Uber !
Prima vi ho parlato di un puzzle da comporre… non serve che vi ricordi quali sono i pezzi a disposizione vero ? O si ? Eccoli : PSD2, blockchain, Digital Identity ! E’ ora di cominciare a giocare !

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...