Il Blog di Giovanni Vattani

Dalle innovazioni nei sistemi di pagamento, alle nuove tecnologie, dal Fintech alla Blockchain

targa

Nel numero di Settembre della rivista Mind, ho trovato un interessante articolo di Vittorio Zambardino, con il titolo “Una targa per circolare sul Web”. L’autore affronta un argomento che è entrato prepotentemente nelle cronache di tutti i giorni: il social hating.
Relativamente al titolo dell’articolo ed al suo argomento, ritengo personalmente che, per usare correttamente i social, occorrerebbe, oltre alla targa, anche una bella patente ma questo, purtroppo, non è ancora possibile. Viviamo in un tempo in cui il rispetto delle regole viene calpestato quotidianamente ed il terreno dei social è quello dove, spesso, si rimane impuniti; insulti, minacce, avvertimenti in stile mafioso, raramente trovano giustizia, neanche attraverso una sanzione pecuniaria, come suggerisce Zambardino.
Non credo che si possa demandare un controllo ai vari responsabili di Facebook, Twitter & C, ma penso che si debba trovare una soluzione alternativa, uno strumento che faciliti il lavoro della Polizia Postale; l’autore dell’articolo invoca una sorta di “giudice digitale” che, agendo su denuncia, possa accertare l’identità dell’hater, la realtà dei fatti e comminare la giusta sanzione. Ma come fare senza doversi districare tra indirizzi IP, log, dati dei provider ? Accorciare questa catena si potrebbe … una soluzione ci sarebbe … e se si legasse la registrazione ai social ad una identità digitale, magari SPID ? A me non sembra un’idea così peregrina: non si potrebbero più creare dei profili fake e per tutti gli altri sarà possibile, in qualsiasi momento ed in tempo reale, risalire direttamente alla persona che ha aperto quel determinato profilo. Se mi permettete il paragone è un pò come quei provvedimenti che stanno sempre più limitando la circolazione ai mezzi alimentati a gasolio a favore degli altri e l’obiettivo è un pò lo stesso : aria più respirabile !
Che ne pensate ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: