Road to Rugby World Cup 2019 #7 Namibia, Land of the Brave

namibia

“Il rugby è una voce del verbo dare. A ogni allenamento, a ogni partita, a ogni placcaggio, a ogni sostegno, dai un po’ di te stesso. Prima o poi qualcosa ti tornerà indietro.” (Marco Pastonesi)

Il nostro viaggio in preparazione alla RWC 2019 ci porta oggi a visitare la prima avversaria dell’Italia nel cammino mondiale : la Namibia !
La Namibia è uno stato dell’Africa meridionale e, tra gli altri, confina con il Sudafrica, terra dalla quale ha importato quello che poi è diventato lo sport nazionale, il rugby.
La Namibia è una delle nazioni più giovani al mondo (ha ottenuto l’indipendenza dal Sudafrica soltanto nel 1990) e, dal 1966 al 1988 è stata teatro di una sanguinosa lotta armata per l’indipendenza. Con la fine del dominio sudafricano si rese necessario adottare un inno che rappresentasse gli abitanti di queste terre e che raccontasse il cammino che li ha portati all’indipendenza; fu indetto un concorso pubblico ed a vincere fu Namibia, Land of the brave, composta proprio quell’anno da Axali Doeseb. Il brevissimo testo celebra il coraggio degli abitanti di questa terra che conquistarono la libertà a caro prezzo e che fanno dell’odierna unità la forza che li aiuterà a difendere, nonostante la molteplicità di culture e contrasti, la loro terra delle savane libera da ogni tipo di catena. In Namibia coesistono, ora pacificamente, oltre 12 etnie diverse oltre a persone di origine olandese, anglosassone e tedesca; un’altra nazione “arcobaleno” come quella sudafricana. Profondo, anche in questa nazione, è il rapporto con la natura, tant’è che sulla maglia dei giocatori namibiani troviamo rappresentata l’aquila pescatrice africana, emblema della fauna locale.
La Namibia è inserita nello stesso girone eliminatorio dell’Italia e sarà anche la prima nostra avversaria nel torneo; per chi avrà la voglia di farsi un’alzataccia, l’appuntamento è per domenica 22 settembre, alle 7,15, con diretta su RaiDue e RaiSport. Per prepararci ad applaudire le due nazionali eccovi il filmato di Namibia land of the brave !

A prestissimo e … mai paura !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...