Il Blog di Giovanni Vattani

Dalle innovazioni nei sistemi di pagamento, alle nuove tecnologie, dal Fintech alla Blockchain

Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Forbes ha pubblicato la classifica delle migliori banche del mondo, paese per paese; a differenza di quanto avviene per le banche statunitensi, Forbes, tramite la società Statista, sottoponendo una survey a circa 40.000 clienti bancari di tutto il mondo, ha valutato gli istituti di credito in base alla soddisfazione generale e ad altri elementi chiave quali fiducia, commissioni, servizi digitali e consulenza finanziaria. Fin qui tutto bene direi, ma andiamo un pò a scoprire qualche dettaglio in più circa la classifica italiana, percepisco la vostra curiosità … Dunque … Dove si saranno piazzati i gruppi principali ? Intesa al 13° posto, Unicredit al 19° posto, Banco BPM al 28° e Poste al 10° posto. Sorpresi ? Beh io in parte si, poichè se è vero che non si può avere un gran numero di clienti e mantenere con tutti lo stesso standard è altresì vero che ci dovrà essere pur qualcosa a giustificare i numeri delle banche più grandi. Ma le sorprese non finiscono qui … ecco a voi il podio : media di bronzo per Banca Adria Colli Euganei (Carneadi alla riscossa, 30 filiali per 61mila clienti), medaglia d’argento per Fineco e, rullo di tamburi, The Winner Is … N26. Dall’Italia bancaria, divenuta colonia tedesca, è tutto, passo e chiudo.

Come avete visto si sta facendo un gran parlare della lotta al contante e degli strumenti da poter mettere in campo per sostenerla. A mio parere sia lo “scudo contanti” proposta da Colao che la lotteria degli scontrini non sono strumenti adatti a far breccia nelle abitudini dei consumatori. Continuo ad insistere sul fatto che bisogna dare una corretta informazione e far emergere, con chiarezza, quali sono i pregi del denaro elettronico rispetto al contante e, lo dico soprattutto a chi comunica, lasciate perdere i toni da stato di polizia che spesso accompagnano gli articoli dei giornali su questo tema (tracciamento del denaro, emersione del nero, ecc..). Ecco, proprio il tracciamento potrebbe acquistare una accezione positiva : se paghi con moneta elettronica riesci ad avere un maggiore controllo delle tue spese e puoi gestire meglio il tuo budget; questa affermazione ha un duplice vantaggio: positivo per il cliente perchè ha più chiaro quello che l’andamento delle spese e positivo per banche e fintech perchè possono offrire strumenti di supporto e veicolare servizi dedicati. Possiamo fare tanto, tantissimo, senza l’aiuto del legislatore e, se proprio gli vogliamo chiedere qualcosa, chiederei coraggio : alzare la soglia minima dei pagamenti contactless e ridurre, drasticamente, i massimali di utilizzo del contante (500 euro potrebbe essere già un buon compromesso). Non servono sforzi mirabolanti nè risorse di bilancio, basta un po’ di coraggio.

La Lituania è uno dei paesi che si sta muovendo di più in tema di denaro digitale e cryptovalute. E’ di oggi la notizia che la Banca di Lituania si sta preparando a coniare LBCoin, un token digitale commemorativo che sfrutta una tecnologia così avanzata che ne renderà praticamente impossibile l’uso comune e che rimarrà probabilmente una sorta di moneta da collezione. Per il governo lituano, l’iniziativa è comunque di grande valore perché rappresenta una sorta di prova generale di una futura CBDC. In una recente intervista, il project manager di LBCoin, Pavel Lipnevič, ha affermato : “”Cerchiamo di acquisire esperienza e conoscenza nel campo della creazione della valuta virtuale; questo argomento sta acquisendo particolare importanza alla luce delle discussioni sul CBDC“. Così si fa: studiare e mettere in pratica !

A prestissimo e … mai paura !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: